Consigli per gli acquisti!

Uno dei motivi per cui ho cominciato a scrivere questo blog è per dare qualche consiglio utile a chi vuole approcciarsi alla moda etica e sostenibile, ma non sa da dove partire!

Ognuno di noi può contribuire quotidianamente, attraverso le proprie scelte, ad un’economia più giusta! Uno dei modi per fare shopping in maniera sostenibile è quello di comprare nei negozi e nei mercatini di seconda mano!

Oggi per esempio voglio farvi vedere cosa ho comprato io e vi dò qualche consiglio che potete prendere come spunto per i vostri lavori!

Non crederete ai vostri occhi ma spesso con pochi euro anzichè comprare un’altra maglietta basic in un negozio delle catene fast fashion potreste trovare anche capi firmati ed in perfetto stato come capita spesso a me!

Stavolta ho scovato due camicie di lino firmate, stesso modello e colori differenti della taglia giusta per mia mamma!

In effetti non erano proprio della sua taglia ma per la qualità del tessuto valeva la pena prenderle e modificarle!

Mancava qualche centimetro soprattutto sul seno, quindi ho sfilato lungo i fianchi, ho misurato quanto mi mancava per raggiungere la circonferenza giusta della mia mamma, poi ho ritagliato due strisce di un altro tessuto misto lino che lei usa per ricamare, e infine le ho cucite alla camicia!

Questo piccolo intervento mi ha consentito di spendere poco, evitare di comprare (e quindi di produrre) un nuovo capo, dare sfogo alla mia creatività e anche di personalizzare questo capo, visto che la stoffa che ho aggiunto è fatta per essere ricamata!

Il ricamo però vuole farlo mia madre e sta ancora cercando quello adatto, l’idea è quella di fare qualcosa di monocromatico che riprenda il colore del capo oppure un total white!

Come potete immaginare questo intervento può essere fatto su qualsiasi tipo di capo vogliate allargare, che sia giacca o pantalone o gonna, facendo attenzione sempre al drittofilo per evitare il bruttissimo effetto “torsione” ovvero la cucitura che tende a girare verso l’interno.

Allora provate! Cercate nei banchi al mercato della vostra città o nei negozi di second hand e se qualcosa vi piace ma non vi convince del tutto avete sempre la possibilità di modificare e personalizzare spendendo poco e comprando in modo giusto!

E farete così del bene anche al pianeta

💙💚🌍🌎🌏💚💙

Published by lunalaluz

Creazioni sartoriali, pensieri, mare e sabbia sotto i piedi

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: