Recycling post Natale!

Si sa quest’anno è stato un Natale sicuramente diverso, ma come tutti gli anni immagino che qualcuno avrà ricevuto (o regalato!) oggetti ed accessori non proprio di nostro gusto!

Come possiamo fare per non accumulare altre cose inutili in casa, anche con il rischio poi l’anno prossimo di ri-regalare a chi ce le ha donate quest’anno quelle stesse cose?

Come al solito ho dei consigli green per voi!

Innanzitutto pensate se potete modificare il regalo facendone qualcosa che possa piacervi, per esempio se è un maglione un po’ triste potete abbellirlo con un ricamo o un collage di altre stoffe o magari potete tagliarlo e farne un peluche!

In rete trovate tanti tutorial come questo ma come sempre vi invito a far girare un po’ la fantasia e a provare a realizzare qualcosa di originale!

Oppure potete dare a questi oggetti un po’ inutili e kitsch una nuova vita esagerando ancora di più! Per esempio potreste costruire una deliziosa palla di cristallo con la neve!! Come?

Prendete un vasetto, incollate con la colla a caldo dentro il tappo il pupazzetto in questione (che potete lasciare così com’è o potete anche verniciare di un colore unico come l’oro o il fucsia!), mettete nel barattolo acqua e glicerina e tagliuzzateci dentro del polistirolo (sempre riciclando dagli imballaggi dei regali!) o dei glitter o delle stelline…insomma sbizzarritevi! Chiudete il tappo e voilà la vostra palla di cristallo con la neve è completa e adesso si che potete usarla per decorare la vostra casa a festa o regalarla a chi volete!

Ovviamente potete usare questa idea anche per decorare bottiglie, scatole e qualsiasi contenitore vogliate!

Questa per esempio me l’ha regalata un’amica e la trovo deliziosa anche se è molto particolare!

Se invece non avete tempo e voglia per cimentarvi in un progetto creativo potete sempre organizzare in sicurezza e rispettando le regole anti contagio, uno “swap party” con gli amici (magari facendo attenzione che non ci sia chi vi ha regalato quello di cui volete disfarvi!) perchè non è detto che quello che a voi sembra orribile non possa piacere a qualcun altro!

O ancora potreste mettere in vendita questo “regalo brutto” sui tanti siti e app di vendita o in un negozio di second hand!

Insomma veramente abbiamo possibilità infinite di fare del bene a noi stessi e al Pianeta, basta solo cominciare! Ricordando sempre che le risorse non sono infinite e che prima cambiamo il nostro stile di vita consumistico, meglio sarà per tutti!

Augurandoci che il 2021 porti non solo la speranza ma anche dei cambiamenti concreti sull’impatto che abbiamo sull’ambiente, ogni gesto può contribuire e ognuno di noi può essere attivamente protagonista del cambiamento che vogliamo!

Published by lunalaluz

Creazioni sartoriali, pensieri, mare e sabbia sotto i piedi

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: